Si gioca alle 20.00 di questa sera, 21 luglio, la finale dell’edizione 2017 di Risate & Risotti, la kermesse comico-culinaria che ha attraversato l’Italia con serate di divertimento e buona cucina. Un connubio vincente con la partecipazione di grandi chef e famosi comici per promuovere l’eccellenza dei prodotti enogastronomici italiani. Riso Maremma, Parmigiano Reggiano, Pomodoro Ciro Flagella, Antico Pastificio Rosetano Verrigni, le Chicche della Tuscia e Consorzio del Pecorino Romano, solo alcune delle aziende che hanno creduto nell’evento sponsorizzandolo insieme a Le Creuset e Casolaro.

Anche quest’anno la manifestazione ha promosso il contest Rice Food Blogger dedicato alla compianta chef Giuseppina Carboni. Centosessanta le ricette ricevute dai food blogger di tutta Italia per partecipare alla sfida. In cinque prenderanno parte al gara finale, che si svolgerà al Relais Borgo San Faustino di Orvieto. Preparando un piatto a base di riso e di ingredienti a loro sconosciuti contenuti nella mistery box, il vincitore verrà proclamato durante la cena di gala presieduta dalla chef Velia De Angelis e dallo chef Matteo Barbarossa.

Il buffet dei dolci verrà realizzato dallo chef di pasticceria Gianmarco Ravarotto. La giuria sarà composta da Franca Rizzi (Alice Tv), chef Silvia Baracchi (una stella Michelin del Ristorante ‘Il Falconiere’ di Cortona), Anna Maria Pellegrino (presidente dell’Associazione Italiana Food Blogger), Cristiana Curri (food blogger), chef Gregori Nalon (Alice Tv), Carlo Zucchetti (giornalista enogastronomico), Massimiliano De Stefano (Chef&Maitre). Ad allietare la serata i “Sequestrattori” che presenteranno la vita a due vista dall’interno e le loro differenze. Su tutte, quella geografica: lei di Milano, lui di Roma con esilaranti gag che faranno divertire il pubblico. La musica, invece, sarà quella di Dj Mauro Vecchi.

La serata sarà trasmessa all’interno del programma “Weekend” di Marco Polo TV che dedicherà anche uno special ad Orvieto. Media partner dell’evento “Chef&Maitre”, gruppo Facebook dedicato agli appassionati della buona cucina, che conta oltre 134mila iscritti e poi i canali digitali Alice TV e Marco PoloTv, la rivista Cucina&Vini, e la rivista on line RistoNews. Tra i partner, Campus Etoile Academy di Tuscania.

I primi due classificati tra i finalisti Alessia Corrado, Angela Simonelli, Ilaria Bertinalli, Sara Brancaccio e Marta e Bianca Berti vinceranno un corso presso la nostra scuola di Cucina a Tuscania. Il primo terrà uno show cooking al Merano Wine Festival. L’evento è stato patrocinato dall’Associazione Italiana Food Blogger. Il vincitore del contest potrà realizzare un suo Llbro di Ricette pubblicato e realizzato dalla Tipografia Ceccarelli di Acquapendente.

Nella foto: concorrenti dell’edizione 2016 di Risate & Risotti