Laurea in Tecnologie Alimentari ed Enologiche

Il corso di laurea dell’Etoile Academy in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia

Aperte le iscrizioni

Scopri l’offerta formativa per l’a.a. 2017-2018

L’Etoile: la madre di tutte le scuole italiane di alta cucina e pasticceria
… da oltre 30 anni formiamo i migliori Chef e pasticceri d’Italia…

Il primo Corso di Laurea in Italia con rilascio di Qualifica Professionale come Esperto della produzione dei pasti

Considerata la crescente attenzione dei media e del turismo verso il settore enogastronomico, il mercato sempre più ampio dei cosiddetti convenience food e la richiesta di tecnologi alimentari con competenze atte a mettere a punto preparazioni gourmet e prodotti di nicchia destinati ai consumatori esigenti, il Dipartimento per l’Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia ha istituito, nell’ambito del corso di Laurea in Tecnologie Alimentari ed Enologiche (L-26), il profilo enogastronomico che prevede un percorso formativo congiunto in collaborazione con I’Etoile, in quanto Ente Formatore accreditato dalla Regione Lazio.

Questo primo corso di Laurea pubblico in Italia è dedicato al mondo della gastronomia intesa come produzione di alimenti di elevata qualità, che consente, oltre al conseguimento del diploma di laurea, il simultaneo rilascio della Qualifica Professionale in Esperto della Produzione di Pasti.

In tal modo, il profilo enogastronomico del corso di Laurea in Tecnologie Alimentari ed Enologiche si pone l’obiettivo di abbinare alla conoscenza degli aspetti scientifici, tecnici e nutrizionali degli alimenti e delle bevande, gli elementi connessi alla riqualificazione e valorizzazione, ponendo attenzione alla “cultura” del cibo in termini storici, antropologici ed economici, combinata con l’apprendimento dei dettagli attinenti le preparazioni gastronomiche totalmente pratiche, elemento chiave ed innovativo di questo percorso formativo.

L’articolazione del corso è prevista su tre anni, durante i quali saranno proposte agli studenti lezioni frontali, esercitazioni pratiche, tirocini e stage aziendali per complessivi 180 CFU.

CORSO CREATO DALLA COLLABORAZIONE TRA

Attestati Rilasciati

Laurea in Tecnologie Alimentari ed Enologiche

Diploma Etoile Academy

Qualifica di Cuoco Professionista

HACCP

Sicurezza sul Lavoro

Primo soccorso (Facoltativo)

Antincendio (Facoltativo)

Perché scegliere questo corso di laurea?

Perché si unisce al sapere anche il saper fare per l’ambito culinario, una straordinaria svolta per questo settore e per il profilo professionale in uscita.

L’attività professionale dei laureati in Tecnologie Alimentari ed Enologiche si svolge, principalmente, nelle aziende che operano nell’enogastronomia e nella produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione dei prodotti alimentari ed enologici.

Il programma di studi ha come obiettivo quello di garantire allo studente la possibilità di conoscere le caratteristiche delle principali preparazioni gastronomiche con una particolare attenzione ai loro metodi di preparazione e conservazione, l’origine territoriale, l’etichettatura, le modalità di commercializzazione e consumo, la shelf-life, le tecniche di valutazione della qualità, e non ultima la comunicazione di tali aspetti al consumatore.

A chi è rivolto?

Il percorso formativo della Laurea Triennale in Tecnologie Alimentari ed Enologiche è indirizzato a tutti coloro che vogliono ottenere un diploma di laurea che abbia una spendibilità immediata nel mercato del lavoro nel vasto mondo della gastronomia moderna.

L’accesso al corso richiede l’iscrizione contestuale presso l’Etoile Academy e l’Università degli Studi della Tuscia.

Requisiti d’accesso

I seguenti requisiti d’accesso rappresentano una prerogativa necessaria per potere completare l’iscrizione al Corso di Laurea in Tecnologie Alimentari ed Enologiche, profilo enogastronomico.

  • Diploma di scuola media secondaria superiore (o titolo di studi equipollente anche conseguito all’estero);
  • Superamento di un colloquio individuale condotto da una commissione dell’Etoile Academy, atto a valutare le competenze e la motivazione dello studente;
  • Cittadinanza Italiana o appartenenza ad uno dei paesi dell’Unione Europea (o soggetti immigrati extracomunitari e neo-comunitari in regola con le norme in materia di immigrazione);
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non aver riportato condanne penali né aver procedimenti penali in corso;
  • Se cittadini stranieri, conoscenza della lingua italiana (livello B2-C1 del Quadro di riferimento europeo)

Il corso è a numero chiuso e prevede un numero massimo di 24 partecipanti.

Modalità di iscrizione

Gli studenti che si vogliono iscrivere a questo Corso di Laurea (profilo enogastronomico) devono aver superato un colloquio di ammissione presso l’Etoile Academy e sostenuto il test di ingresso presso l’Università degli Studi della Tuscia.
Lo studente è da considerarsi regolarmente iscritto al corso di laurea triennale (profilo enogastronomico) solo ed esclusivamente a seguito del pagamento della prima rata della retta universitaria dovuta e della retta dell’Etoile Academy entro i termini previsti.

Per la frequenza congiunta dei percorsi formativi (universitario e professionalizzante) lo studente dovrà corrispondere all’Università degli Studi della Tuscia gli importi annui di tasse e contributi universitari previsti in base alle condizioni economiche del nucleo familiare e al merito dello studente e all’Etoile Academy in tre quote annuali.

In fase di prima attivazione l’Etoile Academy applicherà agli studenti regolarmente iscritti al profilo enogastronomico uno sconto del 20% sul costo di iscrizione. Inoltre l’Etoile Academy erogherà una borsa di studio per anno che coprirà i costi di iscrizione al corso professionalizzante; l’erogazione della borsa di studio è subordinata alla regolare iscrizione al corso di studi universitario.

E Poi?

QUALI SONO GLI SBOCCHI PROFESSIONALI UNA VOLTA CONCLUSO L’INTERO PERCORSO?

Il profilo enogastronomico porterà alla formazione delle seguenti figure professionali:

  • Tecnici della Preparazione Alimentare
  • Tecnici della Produzione Alimentare
  • Tecnici dei Prodotti Alimentari
  • Tecnici dell’Organizzazione e della Gestione dei Fattori Produttivi
  • Tecnici della Vendita e della Distribuzione
  • Tecnici del Marketing
  • Tecnici delle Attività Ricettive e professioni assimilate
  • Insegnanti nella Formazione Professionale

Oppure chiamaci al +39 0761 445160

#CAMPUSETOILE

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL NETWORK

CONTATTI

ETOILE CULINARY CAMPUS SRL
SCUOLA DI CUCINA E PASTICCERIA

Entra in contatto con il Campus Etoile Academy

info@campusetoile.com

Chiama per informazioni sulla Chef Academy by Rossano Boscolo

Tel: +39 0761 445160 Fax: +39 0761 436592

La Scuola di cucina e pasticceria di Tuscania

Largo Della Pace, 1 01017 Tuscania, VT

Etoile Culinary Campus

P.IVA / C.F: 02123090561