Birra Morena

Passione Italiana

http://www.birramorena.com

Lo stabilimento è ubicato, nella zona industriale di Baragiano, nel comune di Balvano (Pz), in Lucania una terra incantevole ed incontaminata, immersa nel verde, piena di natura e di monti ove sgorgano numerose sorgenti di acqua pura, una terra di tradizione agricola piena di campi d’orzo e di antichi sapori. Ai piedi di una splendida valle circondata da monti, sorgenti e paesaggi storici, è ubicato lo stabilimento, che si pregia del piacere di usufruire di queste splendide caratteristiche del territorio.

Birra Morena si pone sul mercato come punto di rilancio tra il mondo Industriale del settore e i birrifici del territorio, per creare un’aggregazione della distribuzione indipendente qualificata, con “un progetto aperto a tutti”, una produzione che lavora su concetti di bassa e alta fermentazione, per adeguarsi alle odierne esigenze di flessibilità e qualità.

L’attività produttiva si svolge all’interno di uno stabilimento moderno ed attrezzato, con impianti e macchinari tecnologicamente all’avanguardia, supervisionati da tecnici specializzati e disegnato secondo i più attuali canoni di efficienza, che rappresenta il punto di partenza del concetto di Total Quality introdotto dal management, autentica linea guida di ogni operazione aziendale.
L’organizzazione logistica dell’Azienda è strutturata in modo snello e pensata per uno sviluppo del just-in-time – consente di effettuare consegne presso le piattaforme dei clienti in tutto il mondo.

Negli ultimi anni l’azienda ha investito molto in ricerca, sviluppo ed innovazioni, abbandonando completamente il mercato di fascia medio bassa ed attuando una politica di riposizionamento del Brand Morena, con un restyling del marchio e la sospensione degli altri marchi, iniziando una politica di vendita basata sull’innovazione e puntando su nuove referenze di alta qualità con la linea delle birre Craft in formato cl 33, cl 75, Magnul da l 1,5 e fusti da 10, 16 e 30 l.

La politica di riposizionamento del Brand, la creazione delle Craft beer e dei prodotti innovativi, in breve tempo ha portato Birra Morena nel segmento di mercato cosiddetto “alto”, passando da azienda di primo prezzo ad azienda specializzata.

Birra Morena ha raccolto riconoscimenti mondiali che danno lustro alle birre made in Italy. Tante medaglie conquistate alle più importanti competizioni in giro per il mondo. A cominciare dall’Australian Beer Award di Melbourne, dove la Celtica Super ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria Blonde, primeggiando in un concorso a cui hanno partecipato ben 335 produttori provenienti da ogni parte del globo con 2042 differenti etichette. Successo bissato qualche settimana dopo ad Oxford nell’Ohio agli U.S. Open Beer Championship, nella patria delle craft beer dove la Birra Morena Unica è stata premiata con la medaglia d’argento nella categoria Herb an Spice Beer, competizione con ben 6000 birre in gara, con larga partecipazione dal continente americano, con solo due europee premiate: la birra Morena Unica e la tedesca Weihenstephan.

               Le soddisfazioni più importanti, però, sono arrivate da Londra, da due concorsi differenti: gli International Beer Challenge ed i World Beer Awards. Agli International Beer Challenge, ormai alla ventesima edizione, cinque le medaglie conquistate: per la Morena Unica medaglia d’argento per il gusto e bronzo per il packagin e label; medaglia di bronzo per la Morena Celtica Super, per la Morena Lucana Bio e per la Morena Lucana Bianca.

Trionfale, invece, l’approccio ai World Beer Awards. Nella patria delle birre scure la Celtica Stout, dove lo scorso anno si è aggiudicata la medaglia d’oro tra le italiane a concorso, nella categoria sweet stout è stata valutata la miglior birra al mondo. Un ambito riconoscimento per una birra scura italiana che per la prima volta si è aggiudicata il titolo che da sempre, per cultura, esperienza e tradizione, era ad appannaggio di produttori inglesi, irlandesi e americani, quest’ultimi detentori nelle due recenti edizioni. Premiate come migliori birre italiane nel proprio stile, anche Birra Morena Gran Riserva Lucana, Birra Morena Unica, Birra Morena Super e Birra Morena Scotch Ale. Una vittoria dell’Italia, del suo made in Italy e, naturalmente, di Birra Morena, il cui successo è la sintesi di un lavoro di squadra e di una terra, la regione Lucania, di forti tradizioni e di una storia gloriosa con eccellenze invidiate da tutto il mondo, Birra Morena inclusa.

Attualmente l’azienda è presente in circa trena stati esteri, con vendite e richieste in crescita.

 

L’azienda è anche molto attiva nello shop online attraverso il sito www.shopbirramorena.com ed attraverso la vendita su Ebay ed Amazon, cercando di fidelizzare sempre più i clienti al Brand Morena, raggiungendo anche i punti ancora scoperti sia in Italia che all’estero.

 

Caratteristiche Craft Beer Morena:

Birra Morena Celtica Stout

Birra speciale di 6,8 % alc vol, cruda, non filtrata, doppio malto. Birra che rispecchia il classico stile delle sweet stout, dal colore nero, amaro gradevole, dal corpo dolce e avvolgente, con sentori di prevalenza tostato, cioccolato e piacevole retrogusto di vaniglia e caffè. Questa birra viene prodotta con malti speciali e caramellati, è fermentata in cantina e rifermentata in bottiglia con lievito ad alta fermentazione.

Birra Morena Celtica Super

Birra speciale di 7,2% alc vol, cruda non filtrata, doppio malto. Birra espressione di una Blond Ale, dal colore dorato, intenso, dal sapore amaro modesto e gradevole, dal corpo morbido e moderato. Questa birra, fermentata in cantina e rifermentata in bottiglia con lievito di abbazia, ha sentori gradevoli e amabili, fruttati, speziati e di malto.

Birra Celtica Scotch Ale

Birra speciale di 7,6 % alc vol, cruda non filtrata, doppio malto. Dal colore ambrato scuro, gusto amaro modesto e gradevole, dal corpo pieno, pastoso, morbido ed avvolgente, dai gradevoli ed amabili sentori fruttati, speziati, note tostate dal caramello e dal torrefatto, è fermentata in cantina con lievito ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia con lievito di Abbazia.

Birra Morena Gran Riserva Lucana

Birra speciale con 14% alc vol, nello stile di una Barley Wine, racchiude in sé tutti i profumi e la naturalezza della sua terra di origine, la Lucania. Questa birra viene fermentata in cantina con lievito ad alta fermentazione e poi invecchiata. Più avanza d’età e più sviluppa maggiori note floreali, sapori di caramello, miele e passito. Il colore diventa più scuro e l’amarezza diminuisce.

Birra Morena Lucana Bianca

Birra speciale con 4,5 % alc vol, cruda non filtrata. Birra di frumento dal colore chiaro torbido, dal corpo moderato, con un amaro poco percettibile perché riceve una luppolatura a freddo che la rende molto rinfrescante. Questa birra particolarmente speziata, con note di coriandolo e curaçao, ha sentore di agrumi, un gusto fruttato e acidulo ma nello stesso tempo vellutato al palato. Birra Morena Lucana Bianca è fermentata in cantina e rifermentata in bottiglia con lievito ad alta fermentazione.

Birra Morena Lucana Bio

Birra biologica speciale assolutamente naturale con 5,8 % alc vol. Prodotta con malto d’orzo locale e biologico coltivato con un processo di concimazione assolutamente naturale dal colore dorato, dal corpo morbido, amaro gradevole, sentori amabili fruttati e speziati, è fermentata in cantina e rifermentata in bottiglia.

Birra Morena IPA ALE

Birra Morena IPA ALE, è una birra particolarmente luppolata (dodici luppolature), dal colore ambrato, amara ma gradevole, dal corpo morbido e fresco, con sentori agrumati, tropicali, floreali e speziati; questa birra si pregia di essere fermentata in cantina e rifermentata in bottiglia con lievito ad alta fermentazione; Birra Speciale Cruda non filtrata, doppio malto.

Birra Morena Unica

E’ una birra prodotta con malti speciali, farine di castagne ed è caratterizzata da numerose e particolari spezie selezionate accuratamente tra le migliori qualità che ne conferiscono un gradevole profumo di bosco ed un gusto “unico”, vellutato, molto particolare, amabile ed inconfondibile. Birra rossa, tendente all’ambrato, rifermentata in bottiglia nel formato magnum di 1,5 lt, di 8% grado alcolico, è confezionata in un prezioso cofanetto in legno di abete naturale. Una birra speciale, per eventi speciali, in una confezione altrettanto speciale.

#CAMPUSETOILE

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL NETWORK

Segui l'Etoile Academy su Facebook
Segui l'Etoile Academy su Twitter
Segui l'Etoile Academy su Instagram
Segui l'Etoile Academy su LinkedIn
Segui l'Etoile Academy su YouTube

CONTATTI

ETOILE CULINARY CAMPUS SRL
SCUOLA DI CUCINA E PASTICCERIA

Entra in contatto con il Campus Etoile Academy

info@campusetoile.com

Chiama per informazioni sulla Chef Academy by Rossano Boscolo

Tel: +39 0761 445160 Fax: +39 0761 436592

La Scuola di cucina e pasticceria di Tuscania

Largo Della Pace, 1 01017 Tuscania, VT

Etoile Culinary Campus

P.IVA / C.F: 02123090561