Si è conclusa il 21 luglio, presso il Relais Borgo San Faustino di Orvieto, la decima edizione di Risate & Risotti, la kermesse comico-culinaria ideata da Luca Pozzuoli che ha fatto il giro d’Italia con i suoi diciotto appuntamenti.

Come di consueto, all’interno della manifestazione si è disputato il contest “Rice Food Blogger” dedicato alla compianta chef Giuseppina Carboni: tra le 160 ricette ricevute dai food blogger di tutta Italia, la giuria ha incoronato Ilaria Bertinelli, imprenditrice parmense, food blogger e autrice di ” Uno chef per Gaia“, un libro per diabetici e celiaci con prefazione di Massimo Bottura e dedicato alla figlia.

Ilaria ha presentato un risotto con ragù di carne in bianco leggermente speziato e una punta di menta, crema di mozzarella frullata con tartufo grattugiato, cialdine di parmigiano al tartufo per decorare e dare un pizzico croccante (qui la ricetta).

“Ho raggiunto il mio obiettivo: dimostrare a Gaia, mia figlia, che mangiare un cibo speciale non significa mangiare qualcosa di meno buono”, ha detto a margine dell’evento.

Tra i premi in palio, la vincitrice si aggiudica un corso di cucina amatoriale targato Campus Etoile Academy, uno show cooking al Merano Wine Festival e la stampa di un libro di ricette pubblicato e realizzato dalla Tipografia Ceccarelli di Acquapendente.

Tra le finaliste Bianca&Marta Berti, Sara Brancaccio, Angela Simonelli e Alessia Corrado. La serata è stata presentata da Giampaolo Trombetti direttore di Alice TV, e sarà trasmessa all’interno del programma weekend di Marco Polo TV accompagnata da uno speciale su Orvieto.

Media partner dell’evento “Chef&Maitre“, gruppo Facebook dedicato agli appassionati della buona cucina, che conta oltre 136 mila iscritti e i canali digitali Alice TV e Marco PoloTv , la rivista Cucina&Vini, e la rivista on line RistoNews.