È uscito l’ultimo libro di Ilaria Bertinelli “Food blogger in viaggio”. L’autrice parmense, grazie alla vittoria del contest Risatte&Risotti ideato da Luca Puzzuoli, si è avventurata in lungo e in largo per l’Italia confrontandosi con chef, produttori e appassionati di cucina di cui questo libro raccoglie racconti e piatti. Tra gli episodi che hanno segnato la blogger c’è lo show cooking al Campus Etoile Academy e l’incontro con il Maestro Rossano Boscolo che ha omaggiato il libro con un personale contributo.

Filo conduttore delle 40 ricette è il loro essere alla portata di celiaci e ai diabetici senza rinunciare al gusto. Ilaria, madre di Gaia, una ragazzina affetta da celiachia, ha dato vita ad un blog molto seguito per aiutare altre famiglie a convivere serenamente con queste “diete speciali”.

“Oggi non basta far solo riferimento ai prodotti industriali certificati ma bisogna tornare a “sporcarsi le mani” – dice Rossano Boscolo -. Questo significa avere una conoscenza scientifica delle materie prime e, soprattutto, avere la capacità di sfornare piatti equilibrati sotto il profilo del gusto e degli abbinamenti. Credo che in questa sfida globale che lega il cibo al benessere ognuno debba fare la sua parte. E sono sicuro che anche il libro di Ilaria Bertinelli darà il suo contributo”.

“Food blogger in viaggio” verrà presentato il 12 gennaio alle 19.00 presso il Caseificio della Musica Bertinelli, a Noceto (Parma). Tra gli ospiti anche la presenza Anna Maria Pellegrino, presidente dell’Associazione Italiana Food Blogger, e Mattia Poggi, direttore di Alice TV. L’evento è aperto a tutti.