Grande festa nella scuola di cucina di Tuscania: il 5 luglio gli allievi chef e pasticceri hanno affrontato gli esami finali, dando prova dei risultati raggiunti dopo il percorso di alta formazione iniziato tre mesi fa.

La commissione interna, presieduta dal Maestro Rossano Boscolo, ha assaggiato e valutato il piatto di ogni candidato, esprimendo un giudizio globale. Grande soddisfazione anche da parte dei docenti del Campus Etoile Academy: Simone de Siato, Giuseppe Settanni e Laura Alessi per le classi di Cucina; Sara Torresi e Ruggiero Carli per Pasticceria.

Stemperata la tensione degli esami, la giornata è proseguita con la consegna degli attestati Etoile e il discorso d’augurio del rettore.

“I fallimenti e le frustrazioni sono indispensabili per essere felici – ha detto alle nuove leve -.  Avere successo significa saper affrontare esperienze piacevoli e dolorose al tempo stesso. Se volete prendere il comando della vostra vita dovete insistere e migliorare su ciò che fate ogni giorno. Nel mondo culinario conoscere non è abbastanza, è necessario agire. Trasformate i ‘vorrei’ in voglio, i ‘prima o poi’ in ‘ora’ Siate affidabili. E soprattutto siate affidabili. L’affidabilità è una delle virtù più rare“.

Dopo il ricco buffet di dolci preparato dagli allievi Pasticceri, i famigliari e gli amici dei neo diplomati hanno assistito al rituale lancio delle toque nella splendida cornice dell’Orto dei Semplici. Con la cerimonia del 5 luglio si chiude in grande stile anche l’anno accademico 2016/2017 del più antico istituto formativo culinario d’Italia.

A chi sogna di intraprendere questo mondo diamo appuntamento il 15 luglio per l’ultimo Open Day prima della pausa estiva. Le prossime sessioni disponibili per i corsi di alta formazione di Cucina e Pasticceria ripartono il prossimo settembre.