Avete mai provato a contenere la forza dirompente di un’autentica passione? Ivan Bruni, ex allievo del Campus Etoile Academy, non è sceso a compromessi e oggi è pastry chef al ristorante Coco’s di Tarquinia Lido.

“Ho iniziato a occuparmi della pasticceria durante le ore morte del mio ex lavoro: il primo canale per soddisfare la mia curiosità è stato internet, passavo del tempo a documentarmi su ricette e procedimenti. Poi, nella cucina di casa, ho iniziato a produrre le mie prime creazioni: l’interesse cresceva di giorno in giorno e allora ho capito che dovevo fare qualcosa di più, quindi ho deciso di prendere parte ad un corso di alta formazione di pasticceria”.

Ivan, che ha frequentato l’Ipseoa di Montalto di Castro, conosce le dinamiche e le difficoltà di chi vuole lavorare nel settore gastronomico senza alcun tipo di esperienza pratica. Chiede consiglio agli amici ed è proprio grazie ad alcuni di loro che approda al Campus Etoile Academy. “L’avevo già visitata durante una giornata a porte aperte con la classe e sono rimasto folgorato dalla struttura e dai docenti”.

Nonostante la sua giovane età, Ivan ha modo di confrontarsi con tanti coetanei che, come lui, sognano un futuro dell’alta pasticceria: “C’è una notevole differenza tra chi ha alle spalle un valido percorso formativo e chi, invece, si è buttato nel mondo del lavoro senza basi. Organizzazione, metodo, conoscenza dei prodotti e delle tecniche di lavorazione sono i principali vantaggi di una pasticcere formatosi in una scuola di qualità“.

Dopo aver ottenuto al Qualifica Professionale all’Etoile, Ivan non tarda a trovare lavoro. Tra le realtà che lo notano ci sono la pasticceria Belle Helene di Tarquinia, 2 torte Gambero Rosso, e il Panificio Bonci di via Trionfale a Roma. “Lo scorso febbraio sono stato anche in Germania ma le cose non sono andate come previsto. Poi ho saputo che titolari del Coco’s di Taquinia cercavano un pasticcere capace di gestire tutto il reparto, dalla produzione al servizio. Mi sono sentito pronto e ho accettato la sfida.
In futuro sogno di aprire un laboratorio di pasticceria ma solo dopo aver fatto l’esperienza giusta”.