Il ciclo d’appuntamenti con gli studenti delle scuole superiori prosegue con l’istituto alberghiero Michelangelo Buonarroti di Fiuggi, ospite del Campus Etoile Academy per un evento ad hoc: venerdì 16 marzo una quarantina di ragazzi hanno incontrato il Maestro Rossano Boscolo e assistito a una masterclass di cucina condotta dalla chef Laura Alessi.

“L’accoglienza è stata eccezionale e i nostri alunni hanno risposto con entusiasmo e grande partecipazione alla lezione – racconta la professoressa Cristiana De Santis, tutor del progetto di alternanza scuola-lavoro dell’alberghiero di Fiuggi -. Il consiglio che ci preme dare ai ragazzi che si apprestano ad affrontare la maturità è di continuare a specializzarsi e di non accontentarsi di andare a lavorare nella pizzeria sotto casa. L’offerta formativa del Campus Etoile Academy rientra indubbiamente nei percorsi di eccellenza che fanno gola a molti dei nostri studenti”.

Misurarsi con un contesto nuovo e professionale, molto diverso dalle aule scolastiche, ha fatto scaturire tutta una serie di prospettive sul futuro per gli alunni del Buonarroti.

Per la diciottenne Chiara, all’ultimo anno dell’alberghiero, la giornata all’Etoile è stata una straordinaria occasione di crescita che punta i riflettori sulle speranze, spesso infrante, delle nuove generazioni. Facendosi portavoce di suoi tanti compagni che la pensano come lei, la studentessa apre una riflessione sull’incapacità della scuola pubblica di trasmettere entusiasmo e passione per il mondo dei fornelli.

“Visitare l’accademia e assistere alle spiegazioni degli chef mi hanno fatto tornare la voglia di cucinare, un amore che sentivo molto forte quando ho deciso di iscrivermi all’alberghiero ma che, purtroppo, negli anni è andata scemando. Non è un caso che dopo la maturità, molti scelgano percorsi completamente diversi rispetto alla loro formazione e questo è un vero peccato. Io stessa stavo valutando l’idea di iscrivermi alla facoltà di Psicologia ma dopo  oggi è probabile che ritorni sui miei passi e al mio primo amore”.

istituto-alberghiero-fiuggi-michelangelo-buonarroti